riqualificazione-immobile.jpg

Riqualificazione di un immobile

6 ottobre 2021

Come intervenire per riqualificare un immobile

Si sente spesso parlare di interventi di riqualificazione immobiliare. In questi casi ad essere presi in considerazione sono gli immobili datati, ma anche quelli costruiti più recentemente. In quest’ultimo contesto, in genere è necessario rivalutare il progetto e andare a colmare le varie lacune dal punto di vista strutturale ed energetico.

Cosa significa riqualificare un immobile?

Riqualificare un immobile consiste nell’andare a ridargli vita. Vuol dire eseguire un’analisi della struttura e delle caratteristiche dell’edificio, individuare le problematiche e creare un progetto di riqualificazione.

All’interno di quest’ultimo potranno essere indicati degli interventi di riqualificazione capaci di ottimizzare l’immobile dal lato estetico, ma anche per quanto concerne la stabilità strutturale. Considerando che il nostro Paese è caratterizzato da rischi sismici e idrogeologici, lavorare sul consolidamento, sulla stabilità e sulla sicurezza degli edifici è essenziale.

Quali sono gli interventi di riqualificazione energetica?

Riqualificare un immobile può anche voler dire lavorare sulla sua efficienza da un punto di vista energetico. Questo si concretizza in interventi mirati all’ottimizzazione dell’isolamento termico dell’edificio, attraverso l’implementazione di un valido cappotto termico. Gli interventi di riqualificazione energetica possono ovviamente riguardare la sostituzione di infissi e serramenti, così come gli impianti idrici, elettrici e relativi all’approvvigionamento di gas presenti negli immobili. Grazie a queste operazioni si possono ridurre gli sprechi e anche avvalersi di edifici più eco-friendly.

I vantaggi della riqualificazione di un immobile

Come avrai compreso, attuare degli specifici interventi di riqualificazione significa avere un immobile:

• Esteticamente più bello.
• Strutturalmente più sicuro e stabile.
• Energeticamente più efficiente.

Grazie agli interventi si potranno ridurre le emissioni dannose per l’ambiente, ridurre gli importi in bolletta e aumentare il comfort abitativo. In pratica, progettare una riqualificazione immobiliare, ogni qualvolta si rivela necessaria, è sicuramente una soluzione da non sottovalutare. Intraprendere dei validi interventi di riqualificazione è un investimento importante, il quale consente di incrementare il valore di un immobile e di ridurre le spese relative alla manutenzione dello stesso.

Vuoi saperne di più?

Contatta Thermotechnick Real Estate, professionista nella progettazione e costruzione immobiliare.

< Indietro