agevolazioni-fiscali.jpg

Le ultime agevolazione fiscali per le ristrutturazioni

5 maggio 2021

Il 30 dicembre 2020 è stata approvata la Legge di Bilancio 2021 e sono molte le novità a cominciare dalle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione.

Analizzando l’ultima Legge di Bilancio si notano le numerose conferme relative alle agevolazioni e agli ampliamenti relativi alle ristrutturazioni edili.

Una delle novità principali rimane il bonus per i generatori di emergenza a gas. In questa eventualità si parla addirittura di una detrazione fiscale dal 50% al 65% per tutti gli interventi di sostituzione di impianti di emergenza con generatori a gas di ultima generazione.

Questi ultimi dovranno avere l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dell’immobile.

Un’altra novità da considerare è il bonus idrico. Quest’ultimo è fruibile per ogni soggetto residente in Italia e consiste in un contributo una tantum fino a 1000 euro.

Agevolazioni fiscali per la ristrutturazione

Nella legge di bilancio 2021 rientra anche il bonus verde, utilizzabile per la sistemazione e la ristrutturazione di aree verdi adiacenti ad edifici o per la realizzazione di pozzi e impianti di irrigazione.

Questo bonus prevede una detrazione Irpef del 36% per tutti gli interventi nel 2020 e nel 2021, fino ad un massimale di 5000 euro per unità abitativa. Per poter usufruire di questa detrazione però è necessario effettuare pagamenti su circuiti tracciabili, come attraverso un bonifico bancario o postale.

Inoltre, tra le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione figura anche il Superbonus al 110 %. Con scadenza slittata fino al 30 giugno 2022.

In cosa consiste? Se il richiedente ha eseguito il 60% dei lavori progettati entro questa data, potrà usufruire di una ulteriore scadenza, ovvero fino al 31 dicembre 2022 per stornare la maxi-detrazione fiscale in fattura.

La legge di bilancio 2021 ha confermato anche il bonus mobili e elettrodomestici. Ovvero l’incentivo fiscale che prevede una detrazione Irpef del 50% per tutte le spese sostenute per l’acquisto di elettrodomestici di grandi dimensioni, solo se documentate.

Quest’ultimi dovranno appartenere ad una classe energetica di tipo A+ e il tetto di spesa per il 2021 è stato elevato a 16.000 euro.

Usufruisci anche tu delle detrazioni fiscali 2021

Come si può notare sono numerose le detrazioni fiscali per la ristrutturazione e i bonus che possono consentire un ulteriore risparmio. Sarebbe un peccato non usufruirne in tempo.

Richiedi subito una consulenza gratuita.

< Indietro