impianti sanitari.jpg

Installazione degli impianti sanitari

7 luglio 2021

Quali sono le misure minime necessarie per l’installazione degli impianti sanitari

Durante la ristrutturazione del bagno la prima valutazione da attuare consiste proprio nella scelta dei sanitari più aderenti alla propria idea di stile.

Quando avviene l’installazione dei sanitari è essenziale tenere conto anche di alcune normative, come per esempio quelle riguardanti le distanze che si devono mantenere tra i vari elementi.

Thermotechnick Real Estate propone di seguito una guida pratica per non commettere alcun errore.

Quali sono le distanze minime essenziali per l’installazione degli impianti sanitari

Il responsabile dell’installazione dei sanitari è consapevole che anche la messa in opera dei sanitari del bagno deve rispettare precise regole. Nello specifico è essenziale far riferimento alla norma UNI 9182/2010 la quale disciplina le distanze da rispettare. In questa norma si esplicita che la distanza tra il muro e la parete laterale del wc deve essere di almeno 15 centimetri.

Nella norma è indicata anche la distanza minima da rispettare tra il bidet e la doccia, ovvero 10 centimetri. Inoltre, se nel bagno sono posizionati due lavabi, la distanza tra di loro deve essere di almeno 10 centimetri.

Durante l’installazione dei sanitari si deve ricordare di posizionare il lavabo accanto alla vasca o alla doccia e la distanza minima richiesta per questo deve essere di almeno 5 centimetri. Tutti i sanitari devono essere posizionati a una distanza non inferiore a 55 centimetri da una parete di fronte ad essi.

Cosa succede se non si rispettano le distanze minime tra gli impianti sanitari?

Nessuna autorità si presenterà per effettuare delle misurazioni nel bagno presente all’interno di un’abitazione.

Nonostante questo, è bene considerare comunque queste norme quando si ristruttura un bagno e si deve procedere all’installazione dei sanitari nuovi.

Infatti, il rispetto delle distanze minime serve per avere una rete degli scarichi efficiente e funzionale.
Pertanto, in fase di progettazione si deve verificare la disponibilità degli spazi e capire se possono essere rispettate le distanze minime. Nel caso in cui queste non sussistano, sarà opportuno riadattare la disposizione scelta in modo da rispettare le norme.

Thermotechnick Real Estate si occupa di progettazione e costruzione immobiliare. Contattaci per ricevere subito una consulenza da parte di un nostro esperto.

< Indietro