riqualificazione-immobile.jpg

In che cosa consistono gli interventi di riqualificazione di un immobile?

19 maggio 2021

Gli interventi di riqualificazione immobiliare

Molto spesso nel campo immobiliare si sente parlare di riqualificazione di immobili vecchi, compresi anche quelli costruiti in tempi più recenti. In questa ultima eventualità è essenziale rivalutare l’immobile, andando a colmare le varie lacune dal punto di vista strutturale ed energetico.

Che cosa significa riqualificare un immobile?

Con questa attività si intendono tutti gli interventi che hanno come principale obiettivo quello di dar nuova vita alla struttura. Ciò significa eseguire tutte le analisi strutturali e delle caratteristiche dell’edificio, individuando problematiche e definendo un progetto finale di riqualificazione.

Quest’ultimo può contenere degli interventi di riqualificazione capaci di ottimizzazione l’immobile dal lato estetico e strutturale. La stabilità strutturale è un requisito essenziale per ogni immobile vecchio o nuovo che sia. Soprattutto nel nostro paese, caratterizzato da rischi sismici e idrogeologici, viene richiesto un continuo lavoro di consolidamento sulla stabilità e sulla sicurezza degli edifici.

Tutti gli interventi di riqualificazione energetica

Quando si intende riqualificare un immobile si può partire dalla tua efficienza energetica. Questo si concretizza in interventi mirati all’ottimizzazione dell’isolamento termico dell’edificio, attraverso l’implementazione di un capotto termico, per esempio. Altri interventi di riqualificazione energetica possono riguardare la sostituzione di infissi e serramenti, così come per impianti termici o idrici.

I vantaggi di riqualificare un immobile

Un immobile qualificato è:

  • Esteticamente attraente
  • Strutturalmente sicuro e stabile
  • Energeticamente efficiente

Grazie agli interventi mirati ad aumentarne l’efficienza energetica si potranno ridurre le emissioni dannosi per l’ambiente, riducendo gli importi sulla bolletta e aumentando il comfort di chi abita l’immobile. Progettare e riqualificare un immobile è una soluzione da non sottovalutare.

Gli interventi di riqualificazione sono un investimento a lungo termine che consentono di incrementare il valore della stessa struttura, riducendo le spese di manutenzione.

Vuoi avviare un intervento di riqualificazione immobiliare?

Noi di ThermoTechnick Real Estate siamo al fianco di tutti coloro che desiderano ristrutturare o riqualificare i propri immobili. Ci occupiamo da anni di ricostruire immobili, accumulando un’esperienza pluriennale nel settore.

Partiremo insieme dal progetto per realizzare la tua casa da sogno, raggiungendo i tuoi obiettivi.

< Indietro