green building.jpg

Green Building: di cosa stiamo parlando

13 settembre 2021

Salubre, efficiente dal punto di vista energetico ed a impatto ambientale contenuto: sono queste sono solo alcune delle caratteristiche che consentono di definire un “green building”, un edificio verde.

Stiamo parlando di un edificio concepito sin dalla fase di progettazione per essere al tempo stesso performante e sostenibile, non solo per chi lo abita ma anche rispetto all’impronta ecologica che lascia nell’ambiente.

L’inquinamento del Pianeta, la scarsità di risorse idriche e i cambiamenti climatici sono temi che preoccupano sempre di più l’opinione pubblica, di cui tutti stanno prendendo coscienza, dai costruttori edili fino all’intera filiera che coinvolge progettisti, architetti, ingeneri, designer, manutentori.

Stop all’inquinamento con il green building

Il green building è il risultato di scelte progettuali precise, accompagnate da una selezione attenta di materiali e tecnologie e da uno studio accurato degli aspetti energetici. Il suo impatto non si misura solo al momento della costruzione, ma per tutta la durata del suo ciclo di vita.

L’edificio diventa un vero e proprio organismo olistico, che stabilisce una relazione con chi lo abita e con l’ambiente che lo circonda, nel quale si integra risparmiando sul consumo delle risorse, sui consumi energetici, salvaguardando la qualità dell’aria, recuperando i materiali e reimmettendoli nel ciclo produttivo, tutto ciò riducendo al minimo le emissioni inquinanti.

Tutto questo si ottiene attraverso sistemi di isolamento, illuminazione Led, riscaldamento e flussi d’aria intelligenti, diverse tipologie di tetto e pareti.

Green building: quali sono i benefici

Tutte le caratteristiche progettuali che caratterizzano un Green Building possono essere applicate a qualsiasi edificio, dalle residenze private ai capannoni industriali, dalle scuole agli ospedali.

Cercando di limitare lo sfruttamento delle risorse si ottengono risparmi non solo in termini energetici, ma anche di minor spreco e maggior riciclo di elementi e materiali. Un edificio sostenibile si inserisce in ogni contesto in modo simbiotico, causando il minor impatto possibile sull’ambiente circostante.

Questo si traduce anche in un maggiore valore commerciale sul mercato immobiliare e ad un risparmio di energia rispetto a un edificio tradizionale. Ciò consente di rientrare dell’investimento iniziale in tempi relativamente veloci, mentre il benessere abitativo ne beneficia fin da subito.

Thermotechnick Real Estate si occupa della progettazione e costruzione immobiliare di ultima generazione, beneficiando dell’enorme esperienza maturata grazie ad anni di attività in questo settore.

Contattaci per ricevere subito una consulenza gratuita da parte di un nostro esperto.

< Indietro