real estate thermo.jpg

Costruzione di un immobile: quali sono le figure professionali coinvolte?

22 giugno 2021

Scopriamo insieme le figure professionali che si occupano della costruzione dell’immobile

Costruire una casa, grande o piccola che sia, rappresenta un processo molto complesso, sia per il tempo necessario a ultimare il progetto sia per tutti i materiali coinvolti nella progettazione. Inoltre, è necessario rivolgersi a dei professionisti in grado di definire una struttura organizzativa del cantiere, le norme di sicurezza e l’impiantistica utilizzata durante la costruzione.

Dall’ideazione al cantiere

Partiamo dalla figura del committente, ovvero colui che dà l’avvio al progetto e commissiona la costruzione dell’edificio. Quest’ultimo può essere un soggetto privato o un ente pubblico.

L’impresa esecutrice è colei che si occupa concretamente dell’opera immobiliare.

Il compito di ideare il progetto preliminare da presentare alla pubblica amministrazione, su invito del committente, è del progettista, il quale, ottenuta la licenza a costruire, redigerà il progetto esecutivo.

I progettisti possono essere geometri, architetti o ingegneri.

Da notare i geometri hanno possono valutare e progettare opere di edilizia pubblica e privata in muratura portante fino a 3 piani fuori da terra e opere di modesta entità in cemento armato, mentre ingegneri e architetti non sono vincolati in alcun modo; l’architetto, inoltre, si occupa anche degli importantissimi aspetti estetici e di design, oltre agli aspetti progettuali e funzionali.

L’organizzazione del cantiere

Il direttore tecnico del cantiere si occupa di pianificare e gestire i lavori verificando la congruenza tra progetto, il budget, definendo i tempi per la realizzazione e il fabbisogno di risorse umane e tecniche.

In ogni cantiere è presente un capocantiere incaricato di coordinare le varie maestranze, un responsabile dei servizi di pronto soccorso, un addetto alla prevenzione incendi e un rappresentante dei lavoratori.

Nei piccoli cantieri il direttore tecnico può coincidere con la figura del capocantiere.

La costruzione dell’edificio spetta all’impresa edile.
Una volta dato il via ai lavori, il direttore tecnico avrà il compito di coordinare tutte le operazioni.
Partendo dalle fondazioni si passa ad elevare la struttura portante, per poi completare la costruzione e tutte le murature.

Progettazione e costruzione immobiliare: l’impiantistica

Terminate le murature, si prosegue con le opere di finitura e l’installazione degli impianti (idrico-sanitari, di scarico, termici, di climatizzazione, di distribuzione del gas, elettrici, di sicurezza) di competenza dei vari tecnici impiantisti. Le canalizzazioni delle forniture vengono interrate in profondità.

Il loro corretto funzionamento degli impianti tecnici si rifletta in un maggiore livello di benessere e soddisfazione di chi abiterà le nuove mura.

Spesso gli impianti tendono ad essere presi in considerazione in un secondo tempo, quasi fossero elementi accessori o secondari dell’edificio più che parte integrante della costruzione. La nostra serenità in casa, del resto, dipende dal fatto che tutto funzioni bene.

Sei curioso di saperne di più?

Contatta Thermotechnick Real Estate, riceverai subito una consulenza gratuita da parte di un nostro esperto.

< Indietro