classi-energetiche.jpg

Classe energetica: quale scegliere

21 aprile 2021

Quale classe energetica rappresenta la miglior scelta per la futura abitazione?

Se state decidendo di acquistare casa, sicuramente vi sarete posti questa domanda. Saprete che le case di classe A sono le migliori in termini di qualità e efficienza energetica.

Proprio per questo motivo la maggior parte delle nuove abitazioni sono di classe A e devono rispondere a elevati standard qualitativi per quanto concerne i materiali di costruzione, le tecniche utilizzate e l’impatto ambientale.

Ma cosa distingue le varie classi energetiche?

Thermotechnick Real Estate è qui per spiegare in modo semplice le caratteristiche che contraddistinguono e differenziano le classi energetiche, così da prendere la decisione migliore per il proprio futuro.

Abitazioni di classe A

Partiamo col definire che cosa si intende per classe energetica di un immobile. Si tratta del consumo energetico di un immobile e viene calcolato in base alla quantità di combustibile necessario per riscaldare ogni anno 1 metro quadro di superficie.

La classe energetica più è alta più è maggiore il risparmio, sia in termini economici sia in termini ecologici, con una riduzione significativa delle emissioni inquinanti.

In particolare la classe G è la peggiore in termini di efficienza energetica mentre la classe A e A+ sono le migliori.

Di seguito tutte le caratteristiche degli immobili di classe A:

  • Elevata coibentazione

Le abitazioni vengono realizzate con materiale isolante di alta qualità che garantisce la massima coibentazione in qualsiasi periodo dell’anno.

Nelle stagioni estive si eviterà che l’abitazione si surriscaldi troppo e durante l’inverno la proteggerà dal freddo.

Quando le pareti sono ben coibentate permettono un maggiore isolamento dai rumori esterni o provenienti dagli appartamenti vicini, con un livello di privacy più alto.

  • Impianto di riscaldamento e raffreddamento ottimo

Le classi A progettate da Thermotechnick Real Estate sono progettate per limitare gli sprechi, garantendo la massima resa dal proprio impianto di raffreddamento o di riscaldamento, con consumi limitati.

Gli immobili possono essere dotati di pompa di calore e riscaldamento a pavimento per migliorare ancora di più l’efficienza.

Queste soluzioni permettono di mantenere una temperatura costante in tutta la casa.

  • Strutture antisismico

Gli edifici di classe A sono progettati seguendo tutti gli standard antisismici in vigore e a norma di legge

  • Isolamento termico e acustico degli infissi

Scegliere gli infissi è una decisione molto importante e permette di risparmiare ulteriormente a livello energetico, mantenendo anche un ottimo isolamento acustico.

Scegli una casa di classe A

Scegliere un immobile di classe A significa optare per il massimo livello di efficienza energetica, sostenibile e estetica.

Per fare ciò è essenziale rivolgersi a un professionista di settore in grado di garantire la massima qualità nel minor tempo possibile.

Hai già un progetto immobiliare in mente? Rivolgiti a Thermotechnick Real Estate per realizzarlo.

< Indietro